giovedì 13 settembre 2007

Serie C1 - News da Castel Guelfo

Cappelletti commenta il primo test Chi ben comincia è a metà dell'opera. Recita così un antico adagio che nell'occasione calza a pennello per descrivere la situazione in casa Medal dopo la prima amichevole contro Ravenna, una squadra che nelprossimo campionato di serie B2 potrà far sentire la propria vocenella lotta promozione. Nell'amichevole giocata mercoledì sera la Medal ha fatto vedere di che pasta è fatta, soprattutto nel primo quarto dove i romagnoli sono stati messi alle corde con un perentorio 27-14, in estate ad ogni tempo si azzerano i punti e alla fine i guelfesi l'hanno spuntata di qualche punto. Ma oltre al risultato lasquadra di Mauro Cappelletti ha dimostrato di essere solida, di averegià un buon gruppo e questi sono tutti presupposti che fanno ben sperare per l'immediato futuro che si chiama Coppa Italia. Il campionato è ancora lontano un mese, ma se queste sono le premesse c'èda stare allegri dalle parti del PalaMarchetti dove quest'anno nulla èstato lasciato al caso."Non vedevo l'ora di allenare questa squadra – dice il coach Mauro Cappelletti – e non mi sbagliavo su questo aspetto, perché questa èuna squadra solida che saprà farsi valere contro tutte le avversarieche incontrerà sul campo strada facendo nel torneo 2007/2008".Certo è basket estivo, ma i segnali che arrivano dopo l'amichevole contro Ravenna sono più che confortanti: "Abbiamo giocato un primoquarto da stropicciarsi gli occhi, sono molto contento perché i mieiuomini dopo poco più di una settimana di preparazione hanno già leidee chiare su cosa voglio da loro. Siamo sulla strada buona e all'interno dello spogliatoio vedo già l'unione di un gruppo nuovo, mad'altronde durante la campagna acquisti oltre a scegliere i giocatori abbiamo scelto soprattutto le persone e questo in futuro sarà una delle nostre armi".Nel test contro Ravenna si è vista una Medal che ha già buoni giochi in attacco, mentre la difesa va registrata: "Finora abbiamo lavorato solamente sull'attacco, dalla prossima settimana cominceremo alavorare anche in difesa dove ci prepareremo per la partita di CoppaItalia contro il Trebbo. In attacco le cose funzionano giàdiscretamente e non possiamo fare altro che migliorare, sono certo cheanche nella nostra metà campo non avremo grossi problemi". Domani pomeriggio la Medal giocherà nuovamente al PalaMarchetti affrontando il Budrio di Maurizio Andreoli, la formazione bolognesesarà ai nastri di partenza del prossimo torneo di serie C1. Un altrotest molto impegnativo per una squadra che deve crescere e vincere.

---


La Medal vince anche la seconda amichevole battendo Budrio di seipunti. Un'altra bella notizia per la squadra di Mauro Cappelletti che si sta preparando in vista della Coppa Italia che si giocherà a Bologna il 14 settembre, i guelfesi giocheranno contro il Trebbo e in caso di affermazione contro la vincente dell'altra semifinale di zona fra Salus Bologna e Budrio. Nel test giocato sabato al PalaMarchetti non è stato utilizzato Lollini fermo ai box per una contrattura:"Abbiamo preferito non rischiarlo – dice il tecnico della Medal MauroCappelletti – tenendolo a riposo, non è nulla di grave e dovrebbe essere a disposizione già dalla prossima amichevole che giocheremo a Lugo contro il Massa Lombarda".Il coach castellano si dice molto soddisfatto dalla prestazione sfornata ancora una volta dai suoi uomini: "Contando che la mia è una squadra nuova, e tenendo conto che giocavamo contro un gruppo consolidato che si conosce a memoria, non posso che essere contento dicome i miei ragazzi hanno giocato. Ancora una volta la Medal ha sfornato una buona pallacanestro, il gruppo comincia a conoscersi sempre più e questo è senz'altro di buon auspicio per l'immediato futuro che ci attende".Per scelta l'allenatore della Medal non ha ancora lavorato molto sulla difesa, mentre in attacco ha già disegnato parecchi schemi che puntualmente vengono messi in atto dai uomini: "Cominceremo ad operare sulla difesa questa settimana, ho preferito questa scelta perché il campionato inizia a fine settembre e per lavorare nella nostra metà campo c'è tempo. Già nella partita di Coppa Italia si vedrà qualcosa di nuovo, e la Coppa ci servirà come ulteriore rodaggio per il derbycasalingo contro la Spes di Carlo Marchi che sancirà l'inizio deltorneo 2007/2008".Il gruppo cresce a livello fisico, ma anche sul campo dove i giocatori cominciano a trovarsi 'quasi' a memoria: "In fase di campagna acquistisono stati tutti scelti elementi che prima di tutto sono persone intelligenti, e questo aspetto sta favorendo il mio lavoro iniziale.Siamo solo all'inizio della stagione, ci sono ampi margini di miglioramento e sono certo che strada facendo questo gruppo – chiude Cappelletti – riuscirà ad esprimere tutto il potenziale che ha nelle proprie corde".Il gruppo alla base di tutto, ma anche tanto talento, saranno questele armi migliori della squadra guelfese che viene indicata da molti come una delle grandi favorite al salto in B2.

--

60-75

MASSA LOMBARDA: Bertin, Franceschini 14, Piazzi 13, Espa, Agnoletti 6,Zotti 15, Dall'Osso 7, Montanari 2, Zannoni 8, Rubino 3, Asioli 3,Bergamaschi 1.

MEDAL CASTEL GUELFO: Bonetti 11, Menarini 8, Sciarabba 5, Fossi 6,Paluan 4, Rambelli 9, Gargioni 6, Lollini 5, Gualandi 10, Trombetti11.

Note. Parziali: 23-18, 40-45, 61-66. Tiri liberi: Medal Castel Guelfo20/33, Massa Lombarda 19/35.

LUGO – Nell'ultimo test prima dell'esordio in Coppa Italia di venerdìa Bologna, la Medal Castel Guelfo allenata da Mauro Cappelletti havinto la sua terza partita di questo pre campionato. Dopo le dueamichevoli giocate al PalaMarchetti contro Ravenna e Budrio, igiallorossi capitanati da Andrea Sciarabba hanno messo alle corde pureil neo promosso Massa Lombarda. I ravennati dopo aver primeggiato nelprimo quarto, hanno dovuto subire il rientro degli ospiti che seppursenza Falcomer, si sono dimostrati una squadra di grande livello. Daquesto test il coach Mauro Cappelletti non può che trarre buoneindicazioni, il gruppo continua a crescere in tutte e due le zone delcampo, alcuni meccanismi sono ancora da oliare, ma non potrebbe esserealtrimenti dato che la preparazione è cominciata solamente da unaquindicina di giorni. La Medal ha intrapreso una buona strada e lodimostrerà sul campo nelle prossime uscite.

fonte: http://www.hercolani.com/

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande Cap...con quella squadra !