mercoledì 25 marzo 2009

Intervista a Fabio Lodi - ala Pallacanestro Guastalla



In esclusiva per Pane & Basket intervista a Fabio Lodi - ala Guastalla (RE)

Data e luogo di nascita: 22.70.1974 (cancher o cancro) a Correggio
Ruolo: Ala
Numero di maglia e perchè: 11 quando ho iniziato uno dei miei idoli era Dino Meneghin,per cui ho iniziato con quello e tutt’ora me lo porto dietro
Giovanili: inizio alla Spal, poi trafila dagli allievi (14 anni) fino a Juniores con Pall. Reggiana (con debutto in A1 per ben 2’37”)
Carriera cestistica: 10 anni di C1 tra Spal Correggio / Coop7 (qui anche un anno di B2) / Viadana / Scandiano poi D-C2 con Luzzara e D a Guastalla
L'anno migliore e perchè: Stagione 2000-2001 vinto campionato di C1 con finale contro il Novellara. Ottimo anno anche dal punto vista personale, direi che ero tra i primi 3 nel tiro da 3 punti del campionato. Squadra di amici, si era creato un gruppo tra noi giocatori, le morose (chi l’aveva), i genitori e la dirigenza difficilmente ripetibile. Il risultato ottenuto è andato al di la di ogni più rosea previsione proprio per questo. Poi ci metterei anche le stagioni di Luzzara per lo stesso motivo di cui sopra. Squadra di amici, dirigenti compresi, vinto il campionato di D (nel 2006)
L'anno peggiore e perchè: La stagione 2006 a Luzzara quando mi sono rotto il ginocchio nel momento clou dell’anno. Poi ho recuperato ma si è rischiato di mandare a monte un anno di fatica. L’ultima stagione di scandiano in C1
La partita della vita: direi semifinale contro iseo in C1 gara 2 in casa
L'allenatore preferito: Consolini – Zagni – Campedelli meglio conosciuto come Ucci(ma questo non è mica un allenatore , si spaccia per allenatore ma non lo è )
Il compagno di squadra ideale: ma ne ho avuti tanti…direi il gruppo di Coop7 e il gruppo di Luzzara con menzione particolare per Caiti (solo perché andiamo insieme ai concerti di Springsteen)
Non vorresti più giocare con: non vorrei più giocare con gli acciacchi ma direi che è impossibile
Avresti voluto giocare con: avrebbero voluto giocare con me magari…  scherzo, beh per esagerazione con il Sig Air Jordan
L'avversario più ostico da marcare: ma direi Lenoli (praticamente impossibile)
La frase celebre da spogliatoio: un allenatore le partite le può solo far perdere
Vorresti giocare nel: CSKA
Il giocatore italiano preferito: Basile
Il giocatore straniero preferito: Mitchell - Smodis
Squadra italiana: Siena. Ma simpatia per Fortitudo
Squadra NBA: Lakers tutta la vita
Film preferito: Il Padrino
Disco preferito: Springsteen (tutto)
Letture: Il Padrino - Follet – Forsythe - Faletti
Hobby fuori dal basket: Leggere - Cazzeggiare
Il campionato di D lo vince ? Pall. Cento
Il futuro del “dopo giocatore”: Mah..mi piacerebbe rimanere nell’ambiente, magari come allenatore chi lo sa
Money or play ?: Both
Se lo/la incontri non lo/la saluti: Nessuno
Se lo/la incontri gli salti addosso e lo/la baci: Pamela Anderson (se riesco ad arrivarci vicino)
Perchè Eagle ? Andiamo indietro ai tempi dei cadetti, un allenatore mi disse di stare attento come un aquila, e da li il Fighino (artoni) cominciò a chiamarmi Eagle
Visita medica con Alex Spaggiari e Casarini: cosa è successo ? Spettacolare. Avevo un po’ di pressione alta, la Dott.ssa mi fa “devi smettere di mangiare insaccati e bere roba gassata tipo coca cola” allora io dico mostrando le vene “e poi cosa vuole anche il mio sangue” ridata generale Cmq grazie Ally e casaro
I tuoi compagni ti ricordano spesso per la tua difesa a “vigile”: cosa ne dici ? La mia è esperienza, difendo di posizione
Ammetti che ti piacerebbe avere di nuovo in squadra il tuo ex play ormai 40enne ? sicuro, anche perché lo porterei di nuovo in paradiso 
Ferrara, prima sconfitta di quando eri a Luzzara: che cavolo hai sbraitato ?che avrei voluto come arbitro per il ritorno mio zio e mio cugino per compensare il furto di quella partita. Ero fuori di testa. Cmq vedo che sei bene informato 
Tempi medi di recupero dopo un raffreddore o un influenza ?o beh qui si parla di pleniluni
Dopo quanto tempo sei pronto per un scivolamento a gambe piegate in allenamento ?quando si fanno le gare di tiro a fine allenamento
Ricordi di Praga 1996 ?e tu ricordi la prep atletica in Piazza Venceslao..con lo Skip alto?
Il sogno nel cassetto: stare bene e avere serenità
Due righe a mano libera:che bei momenti che ho/abbiamo passato. Mi sono divertito un sacco, e credo che quando smetterò di giocare tutto questo mi mancherà
In bocca al lupo:crepi. E grazie a te per l’intervista. Hai due gran bei pargoli
Ciao e grazie.


Nessun commento: