martedì 9 dicembre 2008

Intervista a Gian Piero Biancoli








Data di nascita:10/03/1973
Ruolo: Ala grande
Numero di maglia e perchè: 10 senza un motivo specifico. Sono anche disposto a cederlo, ma ce lo giochiamo ai tiri liberi.
Giovanili: il minibasket a Faenza e poi tutte le giovanili a Forlì
Carriera cestistica: PortoTolle, Granarolo Emilia, Lugo, CastelGuelfo, Faenza, Imola ma non saprei più ricostruire ne l’ordine ne i risultati
L'anno migliore e perchè: sicuramente le finali di campionati universitari con CUS Bologna a Rimini perché una settimana del genere è irripetibile e in più vincemmo pure il torneo che non guasta.
L'anno peggiore e perchè: (Castelguelfo, promossi in C2) non abbiamo mai perso una partita, ma abbiamo perso un compagno in un incidente. Ciao Pluto!
L'allenatore preferito: Carlo Marchi e vorrei vedere, ma ho avuto la fortuna di avere avuto tanti allenatori validi : Chiadini, Cappelletti, Santarelli, Sassoli, Tampieri, … per dirne alcuni.
Il compagno di squadra ideale: il mitico Giancarlo Stefanini
Avresti voluto giocare con: tutti quelli con cui vorrei giocare sono del mio stesso ruolo, per cui non mi conviene poi tanto.
L'avversario più ostico da marcare: tutte quelle ali grandi che hanno il maledetto vizio di buttarla anche dall’arco se gli lasci 10 cm!
La frase celebre da spogliatoio: quando l’uomo con la pistola incontra l’uomo col fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto
Il pubblico più caldo: di certo non Imola, ma io stesso sono piuttosto freddino quando vado a vedere una partita. Mi piace il pubblico del tennis.
Vorresti giocare nel: Faenza, ma la vedo molto dura…
Il giocatore italiano preferito: Alessandro del Piero ma non sono juventino e non seguo il calcio.
Il giocatore straniero preferito: Larry Bird, inarrivabile.
Squadra italiana: di basket? Virtus
Squadra NBA: Boston Celtics
Film preferito: uno solo? Di sicuro quello che ho visto più volte è “Lo chiamavano Trinità”
Disco preferito: “La buona novella” di DeAndrè
Money or play ?: play, anche senza con pochi money, se ne vale la pena.
Se lo/la incontri non lo/la saluti: saluto tutti se li riconosco, ma sono poco fisionomista.
Se lo/la incontri gli salti addosso e lo/la baci: qualunque ragazza carina che mi prometta di non denunciarmi se lo faccio!
Perchè non giochi in questo momento ? Causa infortunio sto smaltendo i postumi di un intervento chirurgico. Non potendo garantire un adeguato servigio nello stato in cui sono, sono ancora free agent anche se i contatti non mancano. Tra un mesetto potresti sentire parlare ancora di me eh eh eh.
Cosa significa il basket per te ? È un gioco e devo divertirmi, ma come tutti i giochi va preso seriamente.
Non sopporti se un tuo avversario...... bestemmia. Anche se lo fa un mio compagno.
Ti piacerebbe se un tuo avversario.... me le desse (e le prendesse) in campo ma poi si fermasse a bere una birra. E’ una delle cose che invidio del rugby.
L'arbitro decide le partite ? È in grado di farlo, ma spesso sono più i giocatori che ci mettono del loro.
Meglio 5 buoni giocatori o 1 super allenatore ? Meglio 2 buoni realizzatori, 1 allenatore che sia stato giocatore, un play che sappia dettare i ritmi, un lungo rimbalzista che faccia dei blocchi come Dio comanda, un gregario tuttofare e un superdifensore. Chiedo troppo?
Il futuro del “dopo giocatore”: Non so cosa farò lunedì, ma so che sono giocatore per natura per cui qualcosa dovrò inventarmi. Un qualcosa tipo gli scacchi sperando che non mi portino alla pazzia (sarei anche già a buon punto)
Perchè JUICE ? Perché cercavo un nick che non facesse pensare a me quando ho cominciato a scrivere sui vari forum di basket
Perchè fai tanto l'amico di BIBO e una volta gli hai fatto uno sgambetto alla materazzi in campo?
Non l’ho sgambettato, l’ho placcato, è diverso! Il motivo è semplice ci stavano dando 20 punti, ci stavano umiliando e il sangue non è più arrivato al cervello. Ho chiesto scusa e ho chiesto il cambio. A mia parziale discolpa posso dire che si tratta dell’unico episodio del genere in carriera: proprio con Bibo mi doveva capitare?
Per favore non avvicinare troppo il mio nome a quello di materaz.. faccio pure fatica a scriverlo.
Perchè non ti sei dato agli scacchi invece di giocare a basket? Perchè rendono meno!! No dai, perché a scacchi o sei bravo o non vai avanti. A basket invece si può ancora compensare la mancanza di talento con il cu...ore.
Essendo di faenza è vero che sei molto amico di Leonardi ex allenatore di Faenza ? Fuori dal campo ottima persona. Se si parla di basket non la penso come lui anche perché come potrei visto che liberò me per prendere Bibo Calzolari?
Sonego tanti anni in serie A, Righini serie A quest'anno....allora eri te il lungo piu' scarso quando vincesti la c2........ Ehm… avrei fatto qualche passo pure io in serie A, comunque sono indubbiamente quello che si sa vendere peggio, e, lo ammetto serenamente, dei tre sono anche il meno dotato (cestisticamente parlando).
Quante telefonate hai ricevuto massimo in un giorno da Cappelletti? Ai bei tempi di CastelGuelfo dare il proprio numero di cellulare al CAP significava tagliarsi le vene davanti a uno squalo. Adesso lo sento meno, ma non parliamo mai di basket: quasi esclusivamente di problemi matematici o di scacchi. Saremo normali?
Il sogno nel cassetto.. “cestistico”: per adesso quello di riprendere a giocare è già un bel traguardo
Pensieri in libertà a chi ti legge: Ama e fa ciò che vuoi!
In bocca al lupo: crepi
Ciao e grazie
Grazie a te e in bocca al lupo per pane e basket


"Dicono di Biancoli". Parla Andrea Bibo Calzolari:

"Uno dei giocatori più sottovaluti della serie C1/C2.
Uno dei lunghi avversari che ho apprezzato di più nella mia vita.
Tipo strano....... "


Nessun commento: